Passa ai contenuti principali

In primo piano

Indice degli argomenti

Ciao a tutti, sono Federica "Chicca" Persico, pediatra di Casalmaggiore (Cremona). Ho studiato medicina a Parma, e mi sono laureata nel 2015. Ho iniziato a scrivere questo blog dopo essermi specializzata in pediatria, iniziando a lavorare sul territorio come pediatra di famiglia.  Cercavo un modo per semplificare la condivisione con le famiglie di materiale informativo sulla salute, e sulla crescita dei bimbi. Ricordando che questi articoli non possono sostituire i consigli personalizzati che io, o il pediatra che segue il vostro bimbo, possiamo fornirvi di persona, spero che possano essere  utili per trovare delle informazioni di carattere generale, sempre disponibili, anche quando il pediatra non c'è. un bacio a tutti,  Chicca .......... Vi ricordo che è disponibile la  TRADUZIONE AUTOMATICA     di tutto il blog con Google Translate (in alto a destra) AUTOMATIC TRANSLATION of the entire blog is available with Google Translate (in the top right corner) ਪੂਰੇ   ਬਲੌਗ   ਦਾ  

SOS TOSSE (2) Cosa fare a casa?

Nel post precedente, abbiamo visto quali sono le cause più frequenti di tosse: le infezioni virali.

Abbiamo anche riflettuto sul peso psicologico che la tosse può avere su una famiglia, soprattutto perché di rimedi definitivi per eliminarla del tutto, di solito, non ce ne sono.

Abbiamo visto però che non sarebbe nemmeno giusto far sparire del tutto la tosse, in quanto essa costituisce un normale meccanismo di difesa del nostro organismo.

In questo post, vedremo insieme alcuni piccoli accorgimenti, che possiamo mettere in atto a casa, per alleviare un po’ il fastidio dovuto alla tosse:

-       Lavaggi del naso: questa è la primissima cosa utile da fare, per ridurre il muco, prodotto dal naso, e che colando in gola causa anche la tosse. I lavaggi del naso possono essere fatti a tutte le età, a partire dai neonati.

-       Oltre ai lavaggi si possono provare anche Spray nasali per bambini, protettivi e decongestionanti, che aiutino a mantenere il nasino aperto (come Argotone 0-12, rinostil plus...).

Solo dopo i 12 anni, si possono usare anche spray decongestionanti farmacologici veri e propri (ad esempio il Vicsk, Rinazina…) per brevi periodi.

Più info, nei post dedicati al lavaggio del naso:

https://pediatrachicca.blogspot.com/2021/12/partiamo-con-un-argomento-semplice-ma.html

-       Sciroppi naturali per la tosse: l’ingrediente principale di solito è il miele, che può avere un effetto lenitivo sulla gola, lievemente anti infiammatorio e anti microbico. Possono contenere anche altre sostanze naturali, come estratti di piante, che hanno dimostrato qualche lieve effetto benefico sulla tosse (come Althea, Pelargonium…).

curiosità: Il miele è stato usato fino dall’antichità, sia come rimedio per la tosse, sia per le sue proprietà anti microbiche, ad esempio, come medicamento per le ferite. Se non volete acquistare uno sciroppo naturale per la tosse, potete utilizzare semplicemente un cucchiaino di miele, o latte e miele.

Ricordiamo che il miele, così come gli sciroppi che lo contengono, può essere dato ai bambini a partire da 1 anno di età

Ce ne sono migliaia in commercio: ad esempio dicotuss baby med, pediaflù, actituss, bisolvon duo (dai 2 anni), kaloba tuss, kaloba (dai 6 anni), zolyc C…

-       Controllare l’ambiente di casa: evitare che l’aria sia estremamente umida, o secca (se la casa è molto secca, si può mettere un piccolo umidificatore in camera da letto, o un contenitore d’acqua sul calorifero). 

Evitare sempre di fumare in casa

Cercare di bonificare le muffe sui muri, se presenti. Arieggiare quotidianamente le stanze. Evitare di usare eccessivi profumatori per ambienti, se notate che danno fastidio. Evitare di usare stufe o camini che generano fumo.

Tutte queste cose infatti possono far peggiorare la tosse.

-       Aerosol con soluzione fisiologica o sostanze naturali: anche questi, non sono fondamentali, ma possono aiutare a fluidificare un po’ il muco, e ridurre il senso di secchezza alla gola. Potete provare a fare qualche aerosol, e vedere se dà beneficio, se non dà beneficio, sospendere.

Si può usare soluzione fisiologica semplice, oppure arricchita con altre sostanze idratanti/lenitive/decongestionanti, come acido ialuronico (ialoclean, ialuclenny…), ectoina (isonebial…), inositolo (broncositol…), o le fialette aerobiotic junior, con un buon profumo balsamico...

questi sono solo alcuni esempi, in commercio ci sono migliaia e migliaia di prodotti di questo tipo.

La cosa importante da sapere è che gli aerosol di soluzione fisiologica non sostituiscono i lavaggi del naso; tra i due, i più fondamentali per liberarsi del catarro, sono proprio i lavaggi del naso!

……………………

Abbiamo visto in questo post una carrellata di piccoli accorgimenti utili per ridurre un po’ il fastidio dovuto alla tosse, che potete usare in tutti i casi.

Nel prossimo post, vedremo invece altri prodotti per la tosse, di libera vendita, ma da usare “con cautela”:

https://pediatrachicca.blogspot.com/2022/11/sos-tosse-3-prodotti-da-usare-con.html

Commenti

Post più popolari