In primo piano
- Ottieni link
- X
- Altre app
SOS TOSSE (3) Prodotti da usare con cautela
In questo terzo post della serie, vediamo alcuni prodotti di libera vendita in farmacia, che quindi potete comprare in autonomia, ma che raccomando di usare con cautela.
1) Soluzione ipertonica al 3%:
Nel post precedente abbiamo parlato di aerosol con "soluzione fisiologica” o “isotonica”, che contiene una concentrazione di sale dello 0,9%. Questi si possono sempre utilizzare.
La soluzione "ipertonica", invece, contiene una maggiore concentrazione di sale (di solito, 3%).
Essendo più concentrata, la soluzione ipertonica può avere l’utilità di sciogliere meglio il catarro.
Fantastico, quindi, meglio usare sempre l’ipertonica?
No, non proprio.
L’ipertonica infatti se usata molto spesso, può irritare, si può sentire il naso o la gola che “bruciano”, e, nei bambini predisposti, può anche scatenare broncospasmo.
Per questa ragione, consiglio di usarla solo per lavaggi del naso, ma non troppe volte al giorno (magari alternandola alla fisiologica); per aerosol, invece, solo se indicato dal proprio medico o se comunque se l'avete già usata molte volte senza problemi.
(Non sto a scrivervi i nomi delle marche che fanne fialette, bocce o spray nasali di ipertonica, così come di fisiologica: sono tantissime, ogni farmacia ne terrà diverse, basta chiedere).
2) Sciroppi sedativi per la tosse "secca":
Anche di questi, ne possiamo trovarne tantissimi in farmacia: ad esempio Levotuss (Levodroproprizina), Seki (Cloperastina)…
Possono essere usati solo DOPO I 2 ANNI.
Anche dopo i 2 anni, vanno comunque usati con parsimonia.
Questi sciroppi infatti contengono delle molecole che agiscono a vari livelli del nostro sistema nervoso, per inibire il colpo di tosse.
Praticamente, normalmente, nel nostro organismo c’è un meccanismo che rileva la presenza di muco, o di infiammazione nelle vie aeree, e comunica ad alcuni centri all’interno del nostro cervello di generare un colpo di tosse.
Questi farmaci interferiscono con questo processo, impedendo di generare la tosse.
Il problema sottostante, che sia la presenza di muco, infiammazione, broncospasmo… rimane, ma il nostro corpo non riesce a generare la tosse come risposta.
Capirete, da questa descrizione, che non è ideale abusare di questi farmaci.
Infatti, come abbiamo visto nei capitoli precedenti, la tosse non è solo un sintomo fastidioso da eliminare ad ogni costo, ma un naturale meccanismo di difesa che ci aiuta a “ripulire” le nostre vie aeree.
Non c’è una regola specifica, ma io consiglio di utilizzare questi farmaci solo in caso di tossi secche molto insistenti e fastidiose, magari solo una dose alla sera, per riuscire a dormire meglio, per pochi giorni.
E utile comunque chiedere consiglio al proprio medico, perché se c’è una tosse molto insistente, è meglio prima valutare se ci sono problemi specifici sottostanti, come ad esempio, appunto, il broncospasmo.
3) Sciroppi e fiale per aerosol mucolitici, per sciogliere il muco, per la tosse "grassa":
Secondo grande cavallo di battaglia delle farmacie quando andiamo a chiedere qualcosa “per la tosse”, e ce ne sono tantissimi in commercio.
Ad esempio: Bisolvon Linctus (bromexina), Lisomucil bambini (carbocisteina), Fluimucil, Broncoped (dai 3 anni), Dicotuss (non “baby”), che contengono N acetil cisteina…
Come fiale per aerosol: il Fluibron (ambroxolo).
Possono essere usati dai 2 anni, alcuni dai 3 anni.
L’effetto di questi farmaci è quello di rendere più fluido il muco, facilitandone, in teoria, l’espulsione.
Non lo fanno sparire, ma lo rendono un po' più fluido: sono utili, pertanto, quando c’è un catarro molto denso e colloso.
Nei bambini molto piccoli, si è visto però che far diventare il muco troppo liquido, può essere addirittura controproducente: infatti può “colare” più facilmente verso il basso, e finire tutto nei bronchi e nei polmoni.
Questo è il motivo per cui sono controindicati sotto i 2 anni.
………..
In questo post abbiamo visto come alcuni dei prodotti disponibili in commercio per la tosse, non sono poi così miracolosi come le pubblicità ci descrivono.
Abbiamo anche imparato a fare attenzione quando compriamo uno “sciroppo per la tosse”; infatti, non sono tutti uguali, ma possono appartenere alle 3 categorie che abbiamo visto finora:
1) Sciroppi naturali a base di miele o erbe, che abbiamo descritto nel primo post, e si possono usare in tutti i casi (dopo l'anno).
2) Sciroppi farmacologici sedativi per la tosse secca, in caso di tosse secca insistente dopo i 2-3 anni (meglio se dopo valutazione medica).
3) Sciroppi (e fiale per aerosol) mucolitici, in caso di tosse grassa con tanto catarro denso (o di naso bloccato da tanto catarro denso), dopo i 2-3 anni.
Quando andiamo in farmacia, dobbiamo quindi scegliere la categoria più adatta all'età, e al tipo di tosse del nostro bambino.
Nei posti successivi, vedremo:
- quando serve contattare il medico? quando può servire l'ospedale?
https://pediatrachicca.blogspot.com/2023/01/sos-tosse-4-quando-serve-contattare-il.html
- quali sono i farmaci che può prescrivere il medico, e quando servono?
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento