Passa ai contenuti principali

Neonato (3) Cacca e pipì

In questo terzo post della serie, parliamo di cacca e pipì nel neonato. Quando sono normali, e quando no? 

PIPI'

La pipì, come visto nei post precedenti, è un segno importante per capire se un bimbo sta mangiando e bevendo a sufficienza.

Normalmente i lattanti fanno pipì almeno 4-6 volte al giorno.

Se fanno meno pipì, o la pipì ha un colore più concentrato e un odore più forte, potrebbe essere perché hanno preso meno latte; bisogna parlarne con il proprio pediatra.

Nei primi giorni di vita, può essere normale: le urine sono molto concentrate, a volte si trovano addirittura dei residui di una “sabbiolina” rosa-arancione nel pannolino (urati) v. immagine. Nei primi giorni di vita, è normale, non cè da preoccuparsi. Dopo, pian piano, le urine si normalizzano.

Va segnalato al pediatra invece se le urine presentassero un colore fortemente anomalo: ad esempio un rosso scuro, o marroncino, come nella foto.

CACCA

Un neonato può fare la cacca da una a più volte al giorno (anche a tutti i pasti); al minimo, dovrebbe riuscire a farla almeno una volta ogni 2 giorni

In caso di stipsi (= passano più di 2 giorni e non fa la cacca):

 Si può stimolarlo con un piccolo sondino in plastica, o fare un microclisma evacuativo (es Melilax, ). A volte, basta anche solo massaggiare la pancia. 

Si possono anche dare dei cicli di fermenti lattici in gocce (es. Dicoflor, Lacto bif, Reuflor…).

Sappiamo che i neonati che si alimentano con latte artificiale, di solito, tendono a soffrire più spesso di stipsi. Se il problema è molto persistente, potete valutare di provare un latte specifico anti stipsi (ci sono di varie marche). Non è detto che siano miracolosi, ma un po’ aiutano.

Dopo i 6-7 mesi, avviato lo svezzamento, se persiste stipsi si può valutare con il pediatra di iniziare dei farmaci per ammorbidire le feci (es. Macrogol).

Avvisate comunque il vostro pediatra se il vostro bambino non evacua da tanti giorni, nonostante questi accorgimenti.

Se un bambino presenta invece diarrea (scariche molto più frequenti del suo solito, liquide come l’acqua):

Non ci sono farmaci specifici da poter utilizzare, a casa, sotto i 6-7 mesi. E’ necessario però monitorare il bambino, quanto mangia, se è vivace: meglio confrontarsi anche con il proprio pediatra, e valutare lo stato di idratazione del bambino se c'è una diarrea importante.

Il colore della cacca:

Avviso: .... vedremo varie foto di cacche.

Alla nascita, la cacca di solito ha un aspetto particolare: si presenta marrone scura/verdastra, quasi nera, collosa: questa è detta “meconio”, sono le prime feci che espelle il neonato, quelle che ha accumulato prima di nascere.

Dopo i primi giorni di vita, quando inizia ad alimentarsi, pian piano comincia a produrre una cacca normale “da lattante”: giallo-ocra o marroncina chiara, cremosa. Talvolta può essere verdastra (ad esempio se prende integratori di ferro, ma non solo). Può avere all’interno dei piccoli puntini bianchi. 

Cacche anomale, invece, sono:

Nera/violacea, maleodorante, collosa (esclusi i primi giorni di vita), simile alla pece:

Con sangue rosso vivo:

Bianca/grigia chiara:

Queste vanno sempre segnalate al proprio pediatra (se possibile tenete il pannolino e/o fotografatela).

........

Anche per questo post abbiamo concluso, vi ricordo che potete consultare anche gli altri della serie:

1^ post) Alimentazione: latte al seno, latte artificiale. 

https://pediatrachicca.blogspot.com/2022/08/neonato-1-lalimentazione-latte-materno.html

2^ post) Rigurgito, ciuccio, vitamine. 

https://pediatrachicca.blogspot.com/2022/08/neonato-2-rigurgito-ciuccio-vitamine.html

3^ post) Cacca e pipì

https://pediatrachicca.blogspot.com/2022/08/neonato-3-cacca-e-pipi-coliche.html

4^ post) Coliche/pianto insistente.

https://pediatrachicca.blogspot.com/2022/08/neonato-4-coliche-e-pianto-insistente.html

5^ post) Nanna sicura.

6^ post) Cura del neonato: le cose base da sapere su pelle e ombelico.

7^ post) Le cose base da sapere su occhi, bocca, testolina.

8^ post) Le cose base da sapere su genitali, gambe e piedini.

9^ post) Segni di allarme a cui stare attenti. Raccomandazioni sul non scuotere i bambini.

10^ post) Le abilità del bambino nei primi 4-6 mesi di vita.

in arrivo

Commenti

Post popolari in questo blog

Indice degli argomenti

Ciao a tutti, sono Federica "Chicca" Persico, pediatra di famiglia a Casalmaggiore (Cremona).   Ho studiato medicina a Parma, e mi sono laureata nel 2015. Ho iniziato a scrivere questo blog dopo essermi specializzata in pediatria, iniziando a lavorare sul territorio come pediatra di famiglia.  Ricordandovi che questi articoli non possono sostituire i consigli personalizzati che possiamo fornirvi di persona, spero che possano essere comunque utili per trovare delle informazioni di carattere generale, sempre disponibili, anche quando il pediatra non c'è. un bacio a tutti, Chicca ... Vi ricordo che è disponibile la   TRADUZIONE AUTOMATICA     di tutto il blog con Google Translate (in alto a destra) AUTOMATIC TRANSLATION of the entire blog is available with Google Translate (in the top right corner) ਪੂਰੇ   ਬਲੌਗ   ਦਾ   ਆਟੋਮੈਟਿਕ   ਅਨੁਵਾਦ  Google  ਅਨੁਵਾਦ  ( ਉੱਪਰ   ਸੱਜੇ   ਕੋਨੇ   ਵਿੱਚ )  ਨਾਲ   ਉਪਲ...

Influenza 2025-2026: come stiamo andando?

Anche quest’anno è arrivata, puntuale come sempre… l’influenza ! Quando parliamo di “influenza”, intendiamo di solito un insieme di sintomi come febbre, malessere generale, tosse, raffreddore, mal di gola, mal di pancia, diarrea…. Questi sintomi sono causati da infezioni di virus , come il virus dell’Influenza propriamente detto, ma anche il Virus Respiratorio Sinciziale, il Covid, il Rhinovirus, i Parainfluenza, l’Adenovirus… e compagnia bella. E’ possibile quindi ammalarci anche più volte nel corso dello stesso inverno, passando i diversi virus che sono in circolazione. Questo accade soprattutto nei bambini nei primi 5-6 anni di vita , che possono avere un sistema immunitario ancora immaturo, e meno esperienza nel combattere queste infezioni, rispetto ai più grandi. Si può identificare esattamente che virus abbiamo preso? Non sempre: fino all’anno scorso, i test infettivologici erano disponibili solo in Ospedale, per chi veniva ricoverato. Quest’anno, a Casalmaggiore e ...

Vomito e diarrea: cosa fare?

Vomito e diarrea sono problemi molto comuni nei bambini: sono causati di solito da  infezioni (gastro enteriti). Più spesso sono infezioni di virus, come Rotavirus, Adenovirus, Norovirus, Influenza, Covid... più raramente, invece, possono essere infezioni di batteri, come Salmonella, E. Coli, o Campylobacter. In corso di queste infezioni, il vomito dura di solito poche ore, la diarrea invece può durare da pochi giorni, fino a 2-3 settimane. Purtroppo non esistono farmaci, utilizzabili a casa, che possano fermare immediatamente il vomito o la diarrea, o farmaci che curino le infezioni che ne sono la causa.  Esistono però dei prodotti che possono aiutare ad alleviare un po' i sintomi, mentre l'infezione fa il suo corso.  Solo per i casi più gravi, potrà essere necessario rivolgersi all'ospedale: vediamo tutto nel post.  Cosa possiamo fare a casa: - Usare integratori naturali anti nausea. Si possono dare se nausea, dopo aver vomitato. Esempio:  Nauzen  (marca ...