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Sviluppo psicomotorio 4-6 mesi: afferro, rotolo, mangio

Alimentazione

In questa fascia di età, il bambino può iniziare a fare i primi assaggi: l'alimentazione, quindi, tornerà ad essere al centro dei vostri pensieri per un po'.

Non c'è un'età specifica uguale per tutti, per iniziare a proporre i primi assaggi. Possiamo verificare se il bambino:

- tiene bene su la testolina

- riesce a stare seduto con appoggio

- sembra interessato al cibo

- lo assaggia volentieri se proposto

- riesce pian piano a deglutirlo, non lo sputa ogni volta buttando fuori la lingua

In questa fascia di età, se vediamo che ci sono i presupposti, e il bimbo è curioso di assaggiare, possiamo iniziare a proporre principalmente dei cibi CREMOSI

E' un po' presto per proporre dei pezzettini; anche se ogni bambino è diverso, di solito è consigliabile introdurli dopo i 6 mesi.

In questa fascia di età, i bambini sono abbastanza "casinisti"; lasciare però che qualche volta tocchino il cibo aiuta ad accendere il loro interesse.

L'ideale è dotarsi di un seggiolone facile da pulire, qualche cucchiaino morbido, eventualmente i piatti con ventosa (che si attaccano al piano del seggiolone), e tanta pazienza.

Per maggiori informazioni sullo svezzamento, vi rimando ai post dedicati:

https://pediatrachicca.blogspot.com/2022/03/lo-svezzamento-come-iniziare-1.html

Abilità motorie

Tra i 4 e i 6 mesi, il bambino inizia ad essere capace di afferrare giocattoli e oggetti.

Inizialmente li afferra, li scuote, li porta alla bocca; successivamente imparerà a lasciarli andare e a lanciarli, o a passarli da una mano all'altra.

Infatti, i bambini imparano prima ad afferrare gli oggetti, che a lasciarli andare!

Il modo con cui afferra gli oggetti in questi mesi sarà ancora grossolano, riuscirà a prenderli con la cosiddetta "presa palmare" (la prima della foto):

Da coricato a pancia in su, il bimbo farà molti movimenti:

- riuscirà ad allungare le mani verso i giocattoli che vuole afferrare

- inizia a rotolarsi

Il rotolamento è una delle capacità più importanti che vedrete comparire in questi mesi.

Di solito, si impara prima a rotolarsi da pancia sopra fino a stare su un lato, poi dal lato verso la posizione a pancia sotto, infine si impara a tornare da pancia sotto a pancia sopra.

Attenzione! questo è il momento in cui è massimo il rischio di cadute: dal divano, dal letto, dal fasciatoio… appena ci giriamo un secondo, il bimbo può rotolarsi giù.

Da pancia sotto: il bambino tra i 4 e i 6 mesi dovrebbe ormai padroneggiare questa posizione.

Sa tirare su la testa e appoggiarsi sui gomiti, osservando i giocattoli che sono posti davanti a lui.

Verso i 6 mesi, il bambino può cominciare anche a spostarsi "a orologio" ("pivoting").

Infine, in questa fascia di età, comincia ad emergere anche una nuova abilità, oltre che stare coricati a pancia sotto, o a pancia in su: stare seduti (con appoggio).

Dove posizionare il bambino

In questa fascia di età possiamo quindi proporre al bambino sia la posizione a pancia sopra che a pancia sotto, lasciando spazi di gioco abbastanza ampi da poter provare il rotolamento e altri spostamenti.

Se il bambino non è sorvegliato a vista, non può stare in punti rialzati, come sul letto o sul divano.

Potete posizionarlo a terra, su un tappeto gioco:

Tappeto gioco di Dr Silva

Sul letto, solo se ci sono delle sponde ai 4 lati (non basta mettere un cuscino a protezione, il bambino potrebbe rotolare sopra il cuscino, e cadere lo stesso).

Possiamo anche iniziare a proporre la posizione seduta con supporto: possiamo essere noi stessi seduti dietro al bambino, oppure un cuscino.

Possiamo anche iniziare a provare a far sedere il bambino in un seggiolone, un passeggino, una sdraietta, quando non possiamo tenerlo in braccio o lasciarlo a terra.

Riuscire a mantenersi seduti con appoggio, e con la testa ben salda, come abbiamo visto, è un pre requisito importante per poter provare a mangiare.

Abilità relazionali e di comunicazione

In questa fascia di età potremo notare che il bambino è sempre più interattivo, e rafforza le abilità che ha iniziato ad apprendere nei mesi precedenti:

- Sorride al genitore

- Fa vocalizzi e urletti per attirare l'attenzione

- Ride

- Fa espressioni con il viso

- Segue con lo sguardo le attività degli adulti, e i giocattoli proposti

- Esplora il mondo con gli occhi, con le mani, con la bocca (mette in bocca tutto quello che trova)

Esempio di attività di bambino di 4 mesi:

Giochi e attività da proporre

A questa età, possiamo proporre diversi tipi di giocattoli, come quelli che abbiamo introdotto nel post precedente.

Sonaglietti e giocattoli semplici da afferrare:

Giocattoli un po' più complessi, da passare da una mano all'altra, dai 5-6 mesi:

Libri tattili e libri ad alto contrasto:

Libro Hahaland (Amazon)

Specchi:

Bright start (Amazon)

Possiamo cercare di aiutare il bambino ad acquisire le abilità tipiche di questa fascia di età:

-       Aiutarlo nel rotolamento, attirarlo muovendo un giocattolo sopra di lui:

-       Aiutarlo a passare da coricato a seduto:

-       A stare seduto:

-       A passare da seduto a 4 zampe:

-       A vocalizzare e interagire con il genitore:

(mi spiace che i video siano in inglese, ma se ne trovano molti di più, con tutte le attività che voglio mostrarvi, non ne trovo in italiano)

Sonno

Fino ai 6 mesi, è raccomandato che il bambino dorma nella sua culla, nella stanza con i genitori.

In questa fascia di età, un bambino dorme in media 12-15 ore al giorno (in 24 ore).

A 4 mesi cambiano fisiologicamente i ritmi del sonno, il sonno è meno agitato, e il bambino comincia a mostrare un ritmo circadiano, ovvero dorme un po' di più durante la notte, e di meno durante il giorno.

Durante la notte può riuscire a dormire circa 6 ore di fila, svegliandosi una sola volta per mangiare (qualcuno però necessita ancora di 2-3 risvegli).

Durante il giorno, fa di solito 3-4 pisolini.

A questa età si può cominciare ad impostare delle routine del sonno: attività tranquille da fare insieme prima di metterlo a dormire, da ripetere sempre uguali, più o meno alla stessa ora: ad esempio cambiare il pannolino, fare il bagnetto, un massaggio, leggere a bassa voce nella stanza semi buia, mettere dei “rumori bianchi” per favorire il sonno...

Il bambino comincerà a capire che quando accadono queste cose, vuol dire che è arrivato il momento del sonno.

Un'azione può essere anche allattare. Se lo desiderate, non c’è nessun problema: molti bambini amano addormentarsi durante la poppata, ed è la prima cosa che di solito spontaneamente cercano, e molti genitori si trovano comodi con questo metodo, che è il più seguito fin dalla notte dei tempi.

Se desiderate invece cominciare a dissociare il sonno dall’allattamento, perchè vorreste arrivare nei mesi successivi a non dover allattare molte volte durante la notte, allora si può cominciare a proporre anche altri tipi di “consolazione”, che aiutino l’addormentamento, invece che addormentarsi ogni volta attaccati al seno o al biberon: ad esempio proporre il ciuccio, la vicinanza del genitore, un giocattolo preferito, una ninna nanna, un rumore bianco… in questo modo, il bambino comincerà subito a riconoscere queste come le attività dell’addormentamento. 

Per maggiori informazioni su questo argomento, ci sarà il post sullo sleep training e sui consigli sul sonno.

Infine, tra i 4 e i 6 mesi, se il bambino ha iniziato a rotolarsi, non dobbiamo più preoccuparci di farlo dormire solo a pancia in su: si girerà da solo come preferisce.

...

Spero che abbiate trovato in questi post delle informazioni utili per affrontare i primi mesi di vita dei vostri bambini.

Al prossimo post, proseguiamo con la fascia di età 6-9 mesi:

https://pediatrachicca.blogspot.com/2025/08/sviluppo-psicomotorio-6-9-mesi-mi.html

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