Passa ai contenuti principali

SOS Estate: i farmaci da portare in viaggio

Spesso ci viene chiesto quali farmaci o parafarmaci portare in viaggio: questo dipende anche dal luogo dove viaggiamo, dal tipo di vacanza… sicuramente sarà più importante partire preparati se andiamo all’estero, o in zone isolate, dove è difficile accedere ad una farmacia.

Vediamo alcuni dei prodotti più comuni che potreste decidere di portare con voi, riflettendo su quali siano più o meno importanti:

FARMACI PER LA FEBBRE E IL DOLORE

- PARACETAMOLO (es. Tachipirina), in gocce, sciroppo o orosolubile, in base al peso del vostro bambino. E’ sempre consigliabile averlo con sè.

IBUPROFENE (es. Algidrin, Nurofen): può essere portato come alternativa alla Tachipirina, soprattutto nei casi di dolore forte e febbre elevata non responsivi alla Tachipirina; meglio non portarlo da solo però, perché non può essere assunto a stomaco vuoto, in caso di vomito, né per molti giorni. Pertanto, può essere portato in aggiunta alla Tachipirina, ma non è fondamentale.

- Spray naturali o anti infiammatori per la gola, o gel protettivi in caso di afte -> non sono prodotti essenziali nè d’urgenza, io di solito non li porto.

PRODOTTI PER SINTOMI GASTRO INTESTINALI (diarrea, vomito, mal di pancia):

-          Soluzioni reidratanti orali con zuccheri e sali minerali, da bere in caso di vomito o diarrea (es. Prereid, Salireid, Dicodral…).

 

-          Probiotici (fermenti lattici) da dare in caso di diarrea o mal di pancia (es. Dicoflor, Lactobif, Codex, Biotrap…). Esistono in gocce per neonati e bambini piccoli, in bustine/stick sopra i 3 anni.

 

-          Farmaci per la diarrea: Tiorfan sciroppo (c'è la siringa dosatrice che riporta i Kg di peso), oppure Tiorfix bustine (10 mg fino ai 12 kg di peso, 30 mg oltre i 13 kg di peso).

 

-          Integratori naturali anti nausea (es. Nauzen, Nausless… ), da dare in caso di nausea e vomito. Le dosi dipendono dal prodotto scelto, potrete verificare le indicazioni riportate sulla confezione.

I prodotti per sintomi gastrointestinali secondo me sono tra i più importanti da avere sempre con sè.

 PRODOTTI PER LA PELLE:

-          Per zone soleggiate/umide e viaggi estivi:  Spray anti zanzare per bambini. crema con protezione solare 50+, + occhiali da sole, cappellino, magliette di cotone o UPF, crema idratante dopo sole.

-          Cerotti, garze sterili e disinfettante, in caso di piccole ferite. 

- Al mare si può portare anche un gel a base di cloruro di alluminio  da usare in caso di puntura di medusa.

-          Una crema antibiotica cortisonica da usare in caso di dermatiti irritative o punture di insetto estese, come Gentalyn Beta (da applicare 2-3 volte al giorno in base alla necessità, massimo per 1 settimana).

-          Un anti istaminico da usare in caso di prurito, come CETIRIZINA gocce o compresse (dosaggio in base al peso).

I prodotti per la pelle servono spesso in viaggio, per questa ragione io li porto sempre con me se vado all'estero.

PRODOTTI GENERICI PER TOSSE E RAFFREDDORE 

-          Acqua fisiologica o spray di acqua fisiologica per lavaggi del naso.

-          Sciroppi per la tosse (naturali tra 1 e 2 anni, anche sedativi per tosse secca o mucolitici per tosse grassa, sopra i 2 anni).

Non sono necessari in urgenza, e possono di solito essere acquistati sul luogo di vacanza, se occorre. Per questa ragione io di solito non li porto, salvo che si parta già con tosse e raffreddore.

PRODOTTI PER OCCHI e ORECCHIE:

Per le orecchie: 

- in caso di bagni in mare o piscina, si può portare uno spray disinfettante a base di acqua borica (es. Boral) per pulire le orecchie alla sera dopo i bagni.

- si possono portare anche gocce auricolari antibiotiche, da applicare in caso di male di orecchio dopo bagni in mare o piscina, es. Cilodex 4 gocce per 2 volte al giorno per 7 giorni.

Per gli occhi:

si può decidere di portare un collirio antibiotico, in caso di congiuntivite, es. Tobramicina collirio (2 gocce per occhio per 3 volte al giorno per 7 giorni).

Io di solito porto sempre lo spray disinfettante per orecchie se si fanno bagni, gli altri farmaci no, però in base a dove viaggiate e quanto volete "partire preparati", potreste scegliere di volerli portare con voi.

ANTIBIOTICI PER BOCCA:

Di solito si sceglie un antibiotico ad ampio spettro, come Amoxicillina + Acido Clavulanico, da usare sotto consiglio medico in caso di necessità.

E' consigliabile portarlo se andate all’estero, o in un posto isolato, e pensate di avere difficoltà ad acquistarli in loco in caso di necessità.

 FARMACI ABITUALI

In ultimo, è importante ricordarsi di portare con sé una scorta dei farmaci che si utilizzano regolarmente, ad esempio, chi utilizza anti epilettici, o farmaci per l’asma/il broncospasmo…

FARMACI PER IL MAL D’AUTO/D’ARIA

In caso di mal d’auto possono essere utilizzati gli integratori naturali anti nausea (quelli visti sopra), a partire dai 6-12 mesi.

A partire dai 2 anni è disponibile anche il farmaco XAMAMINA (Dimenidrinato) capsule molli, da assumere prima della partenza.

Serve ricetta?

Serve per i prodotti con antibiotico (che siano creme, colliri, sciroppi...): se volete portarli con voi, potete chiedere al vostro medico prescrizione su ricetta bianca (a pagamento).

Serve anche per gli anti istaminici come la Cetirizina: sono mutuabili con nota 89 per chi deve farne un uso prolungato per allergie documentate; non sono mutabili per tutti gli altri casi (ad esempio dermatiti occasionali, o per portarli in viaggio), in questi casi possono essere prescritti su ricetta bianca (a pagamento).

Raramente la ricetta viene chiesta anche per il Tiorfan-Tiorfix, anti diarrea, che è sempre a pagamento. Se occorre, chiedetecela. 

Infine, la ricetta può essere necessaria per l'acquisto di farmaci d'uso abituale per patologie croniche, come gli anti epilettici o i farmaci per l' asma, i quali sono di solito mutuabili.

VIAGGI INTERNAZIONALI

Soprattutto in caso di primo viaggio verso il Sud est asiatico, il Sud America o l’Africa, si può consultare l’ambulatorio per i viaggi internazionali della vostra cittàQua potrete ricevere informazioni relative a eventuali vaccinazioni necessarie per il viaggio, alla profilassi anti malaria, o altre raccomandazioni utili. 

E’ raccomandabile dato i lunghi tempi di attesa, contattare l’ambulatorio almeno 2 mesi prima del viaggio.

Per la provincia di Cremona, si può prenotare la consulenza:

- dal portale regionale PRENOTASALUTE;
- tramite call center regionale al numero 800 638 638;
- Contattando direttamente il Centro Vaccinale di Cremona allo 0372 408616, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, oppure via mail a vaccinazioni@asst-cremona.it.

QUANDO CONTATTARE UN MEDICO sul luogo di vacanza?

Nel luogo di vacanza, è necessario consultare un medico/recarsi in ospedale, tra le evenienze più comuni, in caso di:

vomito per più di 6 ore con impossibilità a bere; diarrea per più di 4-5 giorni, o con impossibilità a bere, con forte abbattimento, o con sangue nelle feci; 

tosse incessante o difficoltà a respirare; 

febbre per più di 3-4 giorni, oppure associata a forte abbattimento, o con temperatura>41°C; 

male di orecchie per più di 2-3 giorni; altri dolori forti che non si risolvono in breve tempo; presenza di gonfiore, dolore e difficoltà a muovere un arto dopo una caduta; malessere, vomiti o scarsa reattività dopo aver battuto la testa; ferite profonde…

Per aiutarvi nella gestione a distanza dei sintomi più comuni, potete consultare anche tutti gli altri post del blog (consigli su come gestire febbre, gastro enteriti, quando andare in ospedale, eccetera…).

Potete sempre anche telefonare al vostro pediatra e chiedere consiglio sul da farsi, anche se siete lontani.

Two people talking on the phone

AI-generated content may be incorrect.

Spero che questi consigli vi siano stati utili; potete consultare anche gli altri post a tema estate:

SOS estate: al sole in sicurezza

Tutti i consigli su esposizione al sole e creme solari

https://pediatrachicca.blogspot.com/2025/06/sos-estate-al-sole-in-sicurezza.html

SOS estate: altri consigli per affrontarla al meglio

Cosa fare in caso di punture di insetti? E di otite da piscina? A che altitudine possono essere portati i bambini? E altre domande comuni del periodo estivo

https://pediatrachicca.blogspot.com/2024/06/sos-estate-10-domande-per-affrontarla.html

Una lettura sotto l’ombrellone… Storia dell’abbronzatura dell’importanza del colore della pelle:

https://pediatrachicca.blogspot.com/2024/06/breve-storia-dellabbronzatura-e.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Indice degli argomenti

Ciao a tutti, sono Federica "Chicca" Persico, pediatra di famiglia a Casalmaggiore (Cremona).   Ho studiato medicina a Parma, e mi sono laureata nel 2015. Ho iniziato a scrivere questo blog dopo essermi specializzata in pediatria, iniziando a lavorare sul territorio come pediatra di famiglia.  Ricordandovi che questi articoli non possono sostituire i consigli personalizzati che possiamo fornirvi di persona, spero che possano essere comunque utili per trovare delle informazioni di carattere generale, sempre disponibili, anche quando il pediatra non c'è. un bacio a tutti, Chicca ... Vi ricordo che è disponibile la   TRADUZIONE AUTOMATICA     di tutto il blog con Google Translate (in alto a destra) AUTOMATIC TRANSLATION of the entire blog is available with Google Translate (in the top right corner) ਪੂਰੇ   ਬਲੌਗ   ਦਾ   ਆਟੋਮੈਟਿਕ   ਅਨੁਵਾਦ  Google  ਅਨੁਵਾਦ  ( ਉੱਪਰ   ਸੱਜੇ   ਕੋਨੇ   ਵਿੱਚ )  ਨਾਲ   ਉਪਲ...

Svezzamento: come iniziare? (1)

Nei prossimi post troverete alcuni consigli per lo svezzamento. E' un argomento su cui potreste incontrare qualche differenza tra pediatra e pediatra: questi sono i consigli che, per quanto ho letto, studiato, e per la mia esperienza, mi sento di dare! Quando iniziare? Circa   tra 4 mesi e mezzo, e 6 mesi .  Varia da bimbo a bimbo. Potete controllare queste cose: - se riescono a stare seduti, anche appoggiandosi al seggiolone, tenendo su la testolina dritta. - se sono interessati al cibo, e vi osservano incuriositi. - se riescono a deglutire bene gli alimenti proposti; non devono "buttare fuori la lingua" ogni volta che viene offerto il cibo (se fanno così, niente, riprovate dopo un po', senza insistere, e vedrete se mangiano più facilmente) Iniziare troppo presto (prima dei 4 mesi) o troppo tardi (dopo i 6), non va bene: troppo presto, non sono in grado di deglutire i cibi, di mantenere dritta la testa, e comunque l’alimento migliore per loro da così piccoli è il lat...

Influenza 2025: come sta andando, e cosa possiamo fare a casa

  Come sta andando l’influenza 2025? L’anno scorso, il picco delle infezioni respiratorie era stato raggiunto intorno a Natale 2023. Per quest’anno, l'abbiamo raggiunto tra fine Gennaio e inizio Febbraio 2025. Attualmente, i casi sono finalmente in calo! Come sempre, l’incidenza di casi è stata massima nei bambini tra 0 e 4 anni , rispetto alle altre fasce di età: Sappiamo che i bambini nei primi anni di vita stanno mettendo alla prova per la prima volta il loro sistema immunitario, e si ammalano con una frequenza molto superiore ai più grandi. Che infezioni sono girate di più? Come sempre, l’ Influenza  è stata la più comune, affiancata da altri virus come il Covid , il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS), il Rhinovirus , i Parainfluenzali , l’ Adenovirus o il Metapneumovirus . Nei primi anni di vita, c’è stata una maggiore incidenza di Rhinovirus e VRS, e di coinfezioni di diversi virus, rispetto alle altre fasce di età. Quali sintomi possono dare queste inf...