Passa ai contenuti principali

Informazioni utili per i pazienti di Casalmaggiore

In questo post trovate tutte le informazioni utili per i miei pazienti di Casalmaggiore e Cingia de’Botti.

(Vi ricordo che in questo caso il passaggio da un medico all’altro non è automatico: per cui, a partire dal 4 Settembre, terminato l’incarico della Dott.ssa Luciana Abate, dovrete ri iscrivere i vostri bimbi, sia che desideriate rimanere con me, sia che desideriate iscrivervi con un altro collega.)

COME ISCRIVERSI

1.      Tramite Fascicolo Sanitario Elettronico

2.     Presso tutte le farmacie del territorio di ATS Val padana (portando la Tessera sanitaria del bambino)

3.     Presso l’ufficio Scelta-Revoca del medico (Casalmaggiore, piazza Garibaldi numero 3. Orari: Lunedì e Giovedì 8.30-16.30. Martedì, Mercoledì e Venerdì 8.30-12.30)

COME CONTATTARMI

GLI ORARI DI AMBULATORIO

BLOG

In questo blog raduno un po’ di materiale informativo generale, su vari temi: dalla febbre, al mal di gola, al vomito, ai consigli sulla cura del neonato, allo svezzamento… cercherò pian piano di aggiungere nuovi argomenti, e di aggiornare e migliorare i vecchi post (si accettano consigli su cosa vi piacerebbe leggere!)

Vi ricordo anche che è disponibile la traduzione automatica del blog in tutte le lingue (in alto a destra).

I BILANCI DI SALUTE

Quando fare i controlli crescita del vostro bambino?

Ecco l’elenco dei controlli previsti nella regione Lombardia (in ARANCIONE),

+ altri controlli opzionali che consiglio comunque di fare, se si riesce (in BLU):

-       Nella prima settimana di vita

-       A 1 mese di vita

-       Tra i 2 e i 3 mesi

-       Tra i 4 e i 5 mesi

-       Tra i 6 e gli 8 mesi

-       Tra i 10 e gli 11 mesi

-       Tra i 14 e i 18 mesi

-       A circa 2 anni

-       A circa 3 anni

In seguito, sarebbero previsti solo 2 “bilanci”:

-       A 5-6 anni

-       A 11-12 anni

Consiglio però di continuare a fare almeno un controllo una volta all’anno, massimo ogni 2 anni, fino al completamento dello sviluppo puberale (che avviene di solito tra gli 11 e i 13 anni per le femmine, tra i 12 e i 15 anni per i maschi). 

E’ meglio prenotare questi controlli durante l’estate, quando i bambini non vanno a scuola, e gli studi medici sono meno pieni di ammalati e influenzati. 

LIBRETTO DELLO SPORT

Il “libretto dello sport”, o certificazione per l’attività non agonistica, è obbligatorio in Italia per praticare appunto l’attività sportiva non agonistica, a partire dai 6 anni di età.

Alcune società sportive, tuttavia, lo pretendono anche prima (4-5 anni), anche se non sarebbe obbligatorio per legge.

In regione Lombardia, il libretto è a pagamento: può essere rilasciato da centri privati, oppure dal vostro pediatra di famiglia, al costo di 40 euro. 

E’ rilasciato gratuitamente solo quando viene richiesto dalla scuola, per eseguire attività sportive organizzate dalla scuola stessa. In questo caso, la scuola vi dovrà rilasciare un foglio di richiesta, da presentare al pediatra.

Per rilasciare o rinnovare un libretto dal proprio pediatra, c’è bisogno di:

1.      Aver fatto recentemente una visita.

Per questa ragione, il libretto non sempre può essere rilasciato immediatamente, appena viene richiesto: per poterlo fare a tutti, è necessario infatti mettere in calendario tutte le visite, per le centinaia di bambini che lo richiedono. 

2.     Portare in visione il referto di un ECG (elettrocardiogramma). 

Non è obbligatorio ripetere l’ECG ogni anno, se non ci sono problemi particolari: è sufficiente eseguirlo una volta nella vita, fuori dall’età neonatale. 

A partire dagli 11-12 anni circa, è possibile che le società sportive richiedano invece la certificazione per l’attività AGONISTICA.

In questo caso, vi indirizzeranno ad eseguire una visita specialistica dal medico dello sport, che includerà anche altri accertamenti (es. ECG sotto sforzo). Non dovrete più quindi richiedere il libretto dal pediatra. 

…..

Spero che in questo post abbiate trovato risposta alle domande “burocratiche” più comuni: a presto! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Indice degli argomenti

Ciao a tutti, sono Federica "Chicca" Persico, pediatra di famiglia a Casalmaggiore (Cremona).   Ho studiato medicina a Parma, e mi sono laureata nel 2015. Ho iniziato a scrivere questo blog dopo essermi specializzata in pediatria, iniziando a lavorare sul territorio come pediatra di famiglia.  Ricordandovi che questi articoli non possono sostituire i consigli personalizzati che possiamo fornirvi di persona, spero che possano essere comunque utili per trovare delle informazioni di carattere generale, sempre disponibili, anche quando il pediatra non c'è. un bacio a tutti, Chicca ... Vi ricordo che è disponibile la   TRADUZIONE AUTOMATICA     di tutto il blog con Google Translate (in alto a destra) AUTOMATIC TRANSLATION of the entire blog is available with Google Translate (in the top right corner) ਪੂਰੇ   ਬਲੌਗ   ਦਾ   ਆਟੋਮੈਟਿਕ   ਅਨੁਵਾਦ  Google  ਅਨੁਵਾਦ  ( ਉੱਪਰ   ਸੱਜੇ   ਕੋਨੇ   ਵਿੱਚ )  ਨਾਲ   ਉਪਲ...

Influenza 2025-2026: come stiamo andando?

Anche quest’anno è arrivata, puntuale come sempre… l’influenza ! Quando parliamo di “influenza”, intendiamo di solito un insieme di sintomi come febbre, malessere generale, tosse, raffreddore, mal di gola, mal di pancia, diarrea…. Questi sintomi sono causati da infezioni di virus , come il virus dell’Influenza propriamente detto, ma anche il Virus Respiratorio Sinciziale, il Covid, il Rhinovirus, i Parainfluenza, l’Adenovirus… e compagnia bella. E’ possibile quindi ammalarci anche più volte nel corso dello stesso inverno, passando i diversi virus che sono in circolazione. Questo accade soprattutto nei bambini nei primi 5-6 anni di vita , che possono avere un sistema immunitario ancora immaturo, e meno esperienza nel combattere queste infezioni, rispetto ai più grandi. Si può identificare esattamente che virus abbiamo preso? Non sempre: fino all’anno scorso, i test infettivologici erano disponibili solo in Ospedale, per chi veniva ricoverato. Quest’anno, a Casalmaggiore e ...

Vomito e diarrea: cosa fare?

Vomito e diarrea sono problemi molto comuni nei bambini: sono causati di solito da  infezioni (gastro enteriti). Più spesso sono infezioni di virus, come Rotavirus, Adenovirus, Norovirus, Influenza, Covid... più raramente, invece, possono essere infezioni di batteri, come Salmonella, E. Coli, o Campylobacter. In corso di queste infezioni, il vomito dura di solito poche ore, la diarrea invece può durare da pochi giorni, fino a 2-3 settimane. Purtroppo non esistono farmaci, utilizzabili a casa, che possano fermare immediatamente il vomito o la diarrea, o farmaci che curino le infezioni che ne sono la causa.  Esistono però dei prodotti che possono aiutare ad alleviare un po' i sintomi, mentre l'infezione fa il suo corso.  Solo per i casi più gravi, potrà essere necessario rivolgersi all'ospedale: vediamo tutto nel post.  Cosa possiamo fare a casa: - Usare integratori naturali anti nausea. Si possono dare se nausea, dopo aver vomitato. Esempio:  Nauzen  (marca ...