Passa ai contenuti principali

In primo piano

Indice degli argomenti

Ciao a tutti, sono Federica "Chicca" Persico, pediatra di Casalmaggiore (Cremona). Ho studiato medicina a Parma, e mi sono laureata nel 2015. Ho iniziato a scrivere questo blog dopo essermi specializzata in pediatria, iniziando a lavorare sul territorio come pediatra di famiglia.  Cercavo un modo per semplificare la condivisione con le famiglie di materiale informativo sulla salute, e sulla crescita dei bimbi. Ricordando che questi articoli non possono sostituire i consigli personalizzati che io, o il pediatra che segue il vostro bimbo, possiamo fornirvi di persona, spero che possano essere  utili per trovare delle informazioni di carattere generale, sempre disponibili, anche quando il pediatra non c'è. un bacio a tutti,  Chicca .......... Vi ricordo che è disponibile la  TRADUZIONE AUTOMATICA     di tutto il blog con Google Translate (in alto a destra) AUTOMATIC TRANSLATION of the entire blog is available with Google Translate (in the top right corner) ਪੂਰੇ   ਬਲੌਗ   ਦਾ  

Approfondimenti sullo svezzamento: a che età è meglio iniziare? (5)

Se volete partire dall'inizio, questo è il primo post della serie sullo svezzamento:

https://pediatrachicca.blogspot.com/2022/03/lo-svezzamento-come-iniziare-1.html

A che età iniziare lo svezzamento?

L’Organizzazione mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento al seno esclusivo fino ai 6 mesi (dato ripreso poi da molte altre organizzazioni nazionali, come il nostro Ministero della salute).


Allora…. perché noi pediatri diciamo quasi sempre "4-6 mesi"?
Nella pratica, è comune in moltissimi paesi e moltissime culture, compreso il nostro, iniziare lo svezzamento anche un po’ prima dei 6 mesi. Nella nostra esperienza, tanti bambini appaiono interessati e pronti ad iniziare ad assumere alimenti diversi dal latte anche un po’ prima dei 6 mesi, e riescono ad avviare uno svezzamento di successo.

Molte società scientifiche concordano su questo dato, ad esempio l’American Academy of Pediatrics e la European Society for Pediatric Gastroenterology, Hepatology and Nutrition (ESPGHAN), indicano che lo svezzamento può avvenire tra i 4 e i 6 mesi. Anche moltissimi studi condotti sullo svezzamento, hanno preso in considerazione proprio la fascia di età 4-6 mesi. Dipende da bimbo a bimbo.

Perché allora l’OMS indica i 6 mesi? Ci possono essere varie interpretazioni: 6 mesi è l’età in cui mediamente, quasi tutti i bambini sono pronti per lo svezzamento (anche se qualcuno poteva essere pronto anche prima). 

È anche l’età in cui più spesso possono iniziare a svilupparsi carenze, se non vengono introdotti altri alimenti oltre al latte. Con un occhio di attenzione soprattutto ai paesi con situazioni economiche più fragili, l’OMS rassicura le famiglie che fino ai 6 mesi l’alimentazione con solo latte è sufficiente per la quasi totalità dei bambini, senza che questi vadano incontro a carenze. Pensate soprattutto a quelle realtà dove il procacciarsi cibi sani, vari, e acqua pulita, sia molto difficile: meglio proseguire l’allattamento al seno (sicuro e gratuito), finchè è possibile!

Per quanto riguarda l’auto svezzamento, penso che vengano raccomandati i 6 mesi più che altro perché richiede abilità leggermente maggiori (afferrare da soli i pezzi di cibo, portarli alla bocca, sminuzzarli e deglutirli correttamente). 

“Non ti avrà mica detto il pediatra di iniziare a 4 mesi e mezzo con la frutta e poi le pappine cremose?? No, eresia!!”

Nella mia esperienza, in verità, la maggior parte dei bambini sembra raggiungere uno sviluppo adeguato per iniziare lo svezzamento anche poco prima dei 6 mesi. A 4 mesi, raramente, ma a 5 mesi, molto spesso, direi anche il 90% dei miei pazientini. 

Potete accorgervi che: il bambino riesce a reggere il capo ben dritto quando è seduto, non ciondola più come da neonato (può aver bisogno di un appoggio per la schiena, ma deve reggere bene la testa). E’ interessato al cibo. Non ha il riflesso di sputare immediatamente appena gli viene proposto il cucchiaino (a volte lo fanno ma solo perché sono sorpresi dal nuovo gusto, ma dopo pochi tentativi gradiscono; se persistentemente buttano fuori la lingua quando viene proposto il cucchiaino, allora probabilmente non sono ancora pronti).

I bambini devono comunque mangiare da seduti, nel seggiolone, non da sdraiati, sia che mangino pappe cremose, sia che mangino pezzettini.

In conclusione, la maggior parte dei pediatri italiani consigliano di iniziare tra i 4 e i 6 mesi, e non sempre e tassativamente dopo i 6, basandosi sia sulla propria esperienza, sia sulla valutazione del bambino alla visita, sia sulle indicazioni che derivano da diversi studi sullo svezzamento, condotti proprio in questa fascia di età, sia su quanto affermato da diverse società scientifiche internazionali. 

Come per tante acquisizioni, è difficile stabilire un'età che sia uguale per tutti: non tutti sono pronti a mangiare a 6 mesi esatti, come non tutti camminano a 11 mesi esatti, non tutti gattonano, non tutti parlano alla stessa età...

Per questo ritengo sia più consigliabile valutare caso per caso, tenendo conto sia delle esigenze e preferenze della famiglia, che dello sviluppo del bimbo.

.............

"Qual'è il metodo di alimentazione migliore? Fai tu/fai come ti senti!"

Commenti

Post più popolari