Passa ai contenuti principali

Covid: nuove norme (aggiornato ad Aprile 22)

 Aggiornamenti importanti a tema normative Covid, dal 1°Aprile:


Dal 1° Aprile 2022 non è più necessario un periodo di quarantena per contatto con altre persone positive, né in famiglia, né a scuola, né per altri tipi di contatti.

E' consigliato solo portare la ffP2 per 10 giorni (in chi ha più di 6 anni). Evitare le attività dove non può essere mantenuta.

Resta invece invariato l'isolamento per le persone che risultano loro stesse positive, secondo lo schema qua sotto:


Il tampone di fine isolamento viene programmato dall'ASL, non dal pediatra. Si può anche eseguire presso una farmacia se preferite, ma a pagamento.

Per rientrare a scuola dopo l'isolamento, è sufficiente avere l'esito del tampone negativo. 
Vi dovrebbe comunque poi arrivare l'attestato di fine isolamento via mail, e l'sms per scaricare il green pass.

Se non vi arriva l'attestato: telefonare ai numeri verdi dell'Asl o al proprio medico.
Se non vi arriva l'sms per il green pass: consulare https://www.ausl.re.it/certificazione-verde-covid-19-green-pass
..........

ANCHE PER QUANTO RIGUARDA LE SCUOLE non è più prevista la sospensione dell'attività scolastica di tutta la classe.

Sarà in DAD solo l'alunno, o gli alunni, che sono risultati loro stessi positivi. Tutti gli altri continuano ad andare a scuola.

Per tutte le scuole, in caso di presenza di 4 o più casi positivi, è indicato portare la ffP2 per 10 giorni (nei bambini di età superiori a 6 anni).

QUINDI, QUANDO BISOGNA FARE UN TAMPONE?

Solo in presenza di sintomi (febbre, malessere, tosse, diarrea o vomiti....) consultando il proprio pediatra. Non è obbligatorio farlo sempre, si può decidere se farlo o meno consultandosi con il pediatra.

NON va fatto se i bambini hanno avuto contatto con altri positivi, anche all'interno della famiglia o della classe, ma stanno bene.

Se desiderate comunque fare un tampone non sotto indicazione del pediatra, per qualsiasi altra ragione (ad esempio un controllo perché un'altra persona in famiglia è positiva), potete farlo, ma a pagamento, sia presso strutture private che farmacie. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Indice degli argomenti

Ciao a tutti, sono Federica "Chicca" Persico, pediatra di famiglia a Casalmaggiore (Cremona).   Ho studiato medicina a Parma, e mi sono laureata nel 2015. Ho iniziato a scrivere questo blog dopo essermi specializzata in pediatria, iniziando a lavorare sul territorio come pediatra di famiglia.  Ricordandovi che questi articoli non possono sostituire i consigli personalizzati che possiamo fornirvi di persona, spero che possano essere comunque utili per trovare delle informazioni di carattere generale, sempre disponibili, anche quando il pediatra non c'è. un bacio a tutti, Chicca ... Vi ricordo che è disponibile la   TRADUZIONE AUTOMATICA     di tutto il blog con Google Translate (in alto a destra) AUTOMATIC TRANSLATION of the entire blog is available with Google Translate (in the top right corner) ਪੂਰੇ   ਬਲੌਗ   ਦਾ   ਆਟੋਮੈਟਿਕ   ਅਨੁਵਾਦ  Google  ਅਨੁਵਾਦ  ( ਉੱਪਰ   ਸੱਜੇ   ਕੋਨੇ   ਵਿੱਚ )  ਨਾਲ   ਉਪਲ...

Influenza 2025-2026: come stiamo andando?

Anche quest’anno è arrivata, puntuale come sempre… l’influenza ! Quando parliamo di “influenza”, intendiamo di solito un insieme di sintomi come febbre, malessere generale, tosse, raffreddore, mal di gola, mal di pancia, diarrea…. Questi sintomi sono causati da infezioni di virus , come il virus dell’Influenza propriamente detto, ma anche il Virus Respiratorio Sinciziale, il Covid, il Rhinovirus, i Parainfluenza, l’Adenovirus… e compagnia bella. E’ possibile quindi ammalarci anche più volte nel corso dello stesso inverno, passando i diversi virus che sono in circolazione. Questo accade soprattutto nei bambini nei primi 5-6 anni di vita , che possono avere un sistema immunitario ancora immaturo, e meno esperienza nel combattere queste infezioni, rispetto ai più grandi. Si può identificare esattamente che virus abbiamo preso? Non sempre: fino all’anno scorso, i test infettivologici erano disponibili solo in Ospedale, per chi veniva ricoverato. Quest’anno, a Casalmaggiore e ...

Vomito e diarrea: cosa fare?

Vomito e diarrea sono problemi molto comuni nei bambini: sono causati di solito da  infezioni (gastro enteriti). Più spesso sono infezioni di virus, come Rotavirus, Adenovirus, Norovirus, Influenza, Covid... più raramente, invece, possono essere infezioni di batteri, come Salmonella, E. Coli, o Campylobacter. In corso di queste infezioni, il vomito dura di solito poche ore, la diarrea invece può durare da pochi giorni, fino a 2-3 settimane. Purtroppo non esistono farmaci, utilizzabili a casa, che possano fermare immediatamente il vomito o la diarrea, o farmaci che curino le infezioni che ne sono la causa.  Esistono però dei prodotti che possono aiutare ad alleviare un po' i sintomi, mentre l'infezione fa il suo corso.  Solo per i casi più gravi, potrà essere necessario rivolgersi all'ospedale: vediamo tutto nel post.  Cosa possiamo fare a casa: - Usare integratori naturali anti nausea. Si possono dare se nausea, dopo aver vomitato. Esempio:  Nauzen  (marca ...