Passa ai contenuti principali

Covid: quanto dura e come si conclude l’isolamento per i positivi?


.....

Post vecchio

.....

.....





In questo terzo post vediamo brevemente quanto dura e come si conclude l’isolamento, se siete risultati positivi al Covid. 

Attualmente il post è aggiornato al: 4 gennaio 2022 per la Lombardia, 21 Gennaio 2022 per Reggio Emilia.




La durata è diversa in base al vostro stato vaccinale:

 

- Se siete vaccinati con dose booster, o avete completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni (4 mesi): 

Isolamento minimo di 7 giorni (e asintomatici da almeno 3 giorni).

 

- Negli altri casi: 

Isolamento minimo di 10 giorni (e asintomatici da almeno 3 giorni).


7/10 giorni... da quando?


In teoria, dall'inizio dei sintomi. In pratica, di solito si considera dalla positività del tampone. 

ATS Val Padana precisa che "solo per casi specifici" si può valutare di tenere conto dell'inizio dei sintomi. 

L'AUSL di Reggio Emilia, prima teneva conto dell'inizio dei sintomi- ora, ahimè, della positività del tampone.

 

Come prenotare il tampone di fine isolamento?

 

ATS Val Padana

Si prenota autonomamente tramite l'SMS di ATS che arriva 2-3 giorni dopo il referto di positività, oppure si prenota presso una farmacia.


Reggio Emilia:

L'AUSL è intenzionata a comunicare a tutti una prenotazione per il tampone via SMS; se vicino al termine del vostro isolamento non vi è ancora arrivata, consiglio di chiamare al numero verde 0522 338700 oppure di sentire autonomamente una farmacia.

Posso fare il tampone di fine isolamento a casa?

In Lombardia (aggiornato al 4 Gennaio) no.

In Emilia Romagna (dal 17 Gennaio) si può nei vaccinati con dose booster che abbiano attivato FSE.

https://www.ausl.re.it/covid-al-via-autotesting-di-inizio-e-fine-isolamento-a-reggio-emilia

E se risultassi ancora positivo?

Potete ripetere un tampone quando volete nei giorni successivi, anche presso una farmacia.

Al 21esimo giorno, l'isolamento termina anche senza tampone.

Si raccomanda però di aspettare comunque conferma ufficiale da parte dell'Azienda Sanitaria, di fine isolamento.

Dopo che ho fatto il tampone e mi arriva l'esito negativo... è finita?

Quasi finita: dovrebbe arrivarvi anche entro 24 ore un attestato ufficiale dall'Azienda Sanitaria che conferma che avete finito l'isolamento, e anche il messaggio con il codice per scaricare il green pass. 

Reggio Emilia: l'AUSL ha specificato che comunque, in attesa dell'attestato ufficiale, si può comunque uscire di casa con l'esito del tampone negativo. Molte scuole lo accettano anche per il rientro a scuola, ma dipende da scuola a scuola.

In caso di difficoltà a scaricare il green pass/i certificati di fine quarantena:

Parma: richiestaesiticovid@ausl.pr.it

Reggio Emilia: https://www.ausl.re.it/certificazione-verde-covid-19-green-pass OPPURE numero verde nazionale 1500 

OPPURE chiedendo al proprio MMG/PLS

ATS Val Padanahttps://sorveglianzacovid.ats-valpadana.it/?q=informativa_certificazione_verde_covid19


                                                                   ..........................................

Per ora è tutto... fino al prossimo cambio di direttive!




Commenti

Post popolari in questo blog

Indice degli argomenti

Ciao a tutti, sono Federica "Chicca" Persico, pediatra di famiglia a Casalmaggiore (Cremona).   Ho studiato medicina a Parma, e mi sono laureata nel 2015. Ho iniziato a scrivere questo blog dopo essermi specializzata in pediatria, iniziando a lavorare sul territorio come pediatra di famiglia.  Ricordandovi che questi articoli non possono sostituire i consigli personalizzati che possiamo fornirvi di persona, spero che possano essere comunque utili per trovare delle informazioni di carattere generale, sempre disponibili, anche quando il pediatra non c'è. un bacio a tutti, Chicca ... Vi ricordo che è disponibile la   TRADUZIONE AUTOMATICA     di tutto il blog con Google Translate (in alto a destra) AUTOMATIC TRANSLATION of the entire blog is available with Google Translate (in the top right corner) ਪੂਰੇ   ਬਲੌਗ   ਦਾ   ਆਟੋਮੈਟਿਕ   ਅਨੁਵਾਦ  Google  ਅਨੁਵਾਦ  ( ਉੱਪਰ   ਸੱਜੇ   ਕੋਨੇ   ਵਿੱਚ )  ਨਾਲ   ਉਪਲ...

Influenza 2025-2026: come stiamo andando?

Anche quest’anno è arrivata, puntuale come sempre… l’influenza ! Quando parliamo di “influenza”, intendiamo di solito un insieme di sintomi come febbre, malessere generale, tosse, raffreddore, mal di gola, mal di pancia, diarrea…. Questi sintomi sono causati da infezioni di virus , come il virus dell’Influenza propriamente detto, ma anche il Virus Respiratorio Sinciziale, il Covid, il Rhinovirus, i Parainfluenza, l’Adenovirus… e compagnia bella. E’ possibile quindi ammalarci anche più volte nel corso dello stesso inverno, passando i diversi virus che sono in circolazione. Questo accade soprattutto nei bambini nei primi 5-6 anni di vita , che possono avere un sistema immunitario ancora immaturo, e meno esperienza nel combattere queste infezioni, rispetto ai più grandi. Si può identificare esattamente che virus abbiamo preso? Non sempre: fino all’anno scorso, i test infettivologici erano disponibili solo in Ospedale, per chi veniva ricoverato. Quest’anno, a Casalmaggiore e ...

Vomito e diarrea: cosa fare?

Vomito e diarrea sono problemi molto comuni nei bambini: sono causati di solito da  infezioni (gastro enteriti). Più spesso sono infezioni di virus, come Rotavirus, Adenovirus, Norovirus, Influenza, Covid... più raramente, invece, possono essere infezioni di batteri, come Salmonella, E. Coli, o Campylobacter. In corso di queste infezioni, il vomito dura di solito poche ore, la diarrea invece può durare da pochi giorni, fino a 2-3 settimane. Purtroppo non esistono farmaci, utilizzabili a casa, che possano fermare immediatamente il vomito o la diarrea, o farmaci che curino le infezioni che ne sono la causa.  Esistono però dei prodotti che possono aiutare ad alleviare un po' i sintomi, mentre l'infezione fa il suo corso.  Solo per i casi più gravi, potrà essere necessario rivolgersi all'ospedale: vediamo tutto nel post.  Cosa possiamo fare a casa: - Usare integratori naturali anti nausea. Si possono dare se nausea, dopo aver vomitato. Esempio:  Nauzen  (marca ...