Passa ai contenuti principali

In primo piano

Indice degli argomenti

Ciao a tutti, sono Federica "Chicca" Persico, pediatra di Casalmaggiore (Cremona). Ho studiato medicina a Parma, e mi sono laureata nel 2015. Ho iniziato a scrivere questo blog dopo essermi specializzata in pediatria, iniziando a lavorare sul territorio come pediatra di famiglia.  Cercavo un modo per semplificare la condivisione con le famiglie di materiale informativo sulla salute, e sulla crescita dei bimbi. Ricordando che questi articoli non possono sostituire i consigli personalizzati che io, o il pediatra che segue il vostro bimbo, possiamo fornirvi di persona, spero che possano essere  utili per trovare delle informazioni di carattere generale, sempre disponibili, anche quando il pediatra non c'è. un bacio a tutti,  Chicca .......... Vi ricordo che è disponibile la  TRADUZIONE AUTOMATICA     di tutto il blog con Google Translate (in alto a destra) AUTOMATIC TRANSLATION of the entire blog is available with Google Translate (in the top right corner) ਪੂਰੇ   ਬਲੌਗ   ਦਾ  

temporaneo in aggiornamento


 Ricordiamo qua che esistono due tipi di tosse, in particolare, che necessitano invece proprio di farmaci: la tosse laringea, e la tosse da broncospasmo.  

1) La tosse laringea 

La potete riconoscere perché ha un suono caratteristico, che viene detto “abbaiante”, “a cagnolino” o “a foca”. Può essere anche molto forte e iniziare nel cuore della notte. Può associarsi a voce rauca.

Se pensate che il vostro bambino abbia una tosse di questo tipo, parlatene con il vostro pediatra: in questi casi può essere utile eseguire un aerosol con Budesonide.

Questi sono alcuni esempi che ho trovato su Youtube, non so quanto siano chiari, ma è ciò che ho trovato online:

Qua al minuto 0,40:

Qua circa a 0,20:



un altro esempio:



Questo è una caso grave con segni di difficoltà respiratoria, come vedremo nel post dedicato: 

2) La tosse da broncospasmo

Anche questa deve essere trattata con farmaci specifici, via aerosol o via spray (puff). 

Se sapete che il vostro bambino ne ha già sofferto, potete iniziare in autonomia i relativi farmaci.

Se il vostro bambino non ne ha mai sofferto, eventualmente lo farete valutare dal pediatra in caso di tosse insistente e persistente, e vi dirà lui cosa fare!

Per maggiori info sul broncospasmo, se il vostro bimbo ne soffre, vedete i post dedicati.

Commenti

Post più popolari