Passa ai contenuti principali

In primo piano

Indice degli argomenti

Ciao a tutti, sono Federica "Chicca" Persico, pediatra di Casalmaggiore (Cremona). Ho studiato medicina a Parma, e mi sono laureata nel 2015. Ho iniziato a scrivere questo blog dopo essermi specializzata in pediatria, iniziando a lavorare sul territorio come pediatra di famiglia.  Cercavo un modo per semplificare la condivisione con le famiglie di materiale informativo sulla salute, e sulla crescita dei bimbi. Ricordando che questi articoli non possono sostituire i consigli personalizzati che io, o il pediatra che segue il vostro bimbo, possiamo fornirvi di persona, spero che possano essere  utili per trovare delle informazioni di carattere generale, sempre disponibili, anche quando il pediatra non c'è. un bacio a tutti,  Chicca .......... Vi ricordo che è disponibile la  TRADUZIONE AUTOMATICA     di tutto il blog con Google Translate (in alto a destra) AUTOMATIC TRANSLATION of the entire blog is available with Google Translate (in the top right corner) ਪੂਰੇ   ਬਲੌਗ   ਦਾ  

Lavaggi del naso

Partiamo con un argomento semplice ma che interessa la vita quotidiana di tanti bimbi e tante famiglie… i lavaggi del naso!

Spesso i lavaggi non sono amati nè dai bambini, nè dai genitori. 

Sono importanti però per i bambini piccoli che non riescono a soffiarsi il naso da soli. Servono a liberare il naso, permettendo anche di dormire meglio, e mangiare meglio- soprattutto nei lattanti che, con il naso chiuso, fanno fatica ad attaccarsi al seno o al biberon. Possono essere fatti a qualsiasi età, a partire dal neonato.

Possono essere utili anche a ridurre la tosse dovuta al muco che cola dal naso alla gola (soprattutto da coricati), e ridurre il rischio di sviluppare complicanze quali otite o bronchite.

Può capitare che dopo il lavaggio il bambino dia qualche colpo di tosse, e deglutisca la sol. fisiologica del lavaggio, non c'è da preoccuparsi.

Come farli?

Di base, sempre con soluzione fisiologica (0,9%), che si compra in fialette o bocce.

Nei casi in cui il muco è particolarmente denso, si possono fare anche con sol. ipertonica (3%), ma ricordatevi che “brucia” di più, è più irritativa; meglio usarla solo per 2-3 giorni e non più di 2-3 volte al giorno. 

Per i più piccoli (neonati, primi mesi di vita) sono sufficienti anche 2 ml, nei più grandi fino a 5 ml circa.

Quante volte vanno fatti? 

Dipende da quanto è infastidito il bambino, in linea di massima almeno 2-3 volte al giorno, in particolare vanno fatti prima dei pasti principali e prima di coricarsi.

      Come spruzzare?

Ci sono varie possibilità:

       ⇨  Con uno spray che comprate già pronto in farmacia.

    ⇨ Con una siringa senz’ago, anche senza nessun’altro “dispositivo”; oppure aggiungendo dei “cappucci” in gomma appositi sulla siringa, come quelli che vedete in foto. Non sono fondamentali, possono rendere il lavaggio un po’ meno intenso, e un po’ meno fastidioso.

 

      ⇨ Soprattutto nei bambini più grandi, sono ottime le pompette da riempire (tipo Atomix wave, Linfovir wash… ) Nota: ci sono anche dei video su YouTube che fanno vedere come farli, possono essere utili per invogliare i bambini più grandi a farli, anche da soli.

⇨ Con dispositivi appositi da collegare alla macchinetta dell'aerosol (es. Rinowash).

Come non farli? 

Instillando solo poche gocce, troppo delicatamente, o direttamente dalla fialetta di fisiologica, perché non fa un getto molto potente e non lava a sufficienza?

Come posizionare il bambino? 

Nei più piccoli, sdraiati su un fianco, si lava la narice in alto, poi si ripete il procedimento dall’altro lato. Nei più grandi, possono stare seduti/in piedi, leggermente inclinati in avanti, magari sporgendosi sul lavandino.

E’ necessario aspirare?  

La cosa fondamentale è lavare. Se c’è proprio tanto muco, può essere utile dopo il lavaggio anche aspirare con dispositivi come questo.


Altri prodotti nasali oltre alla fisiologica e all’ipertonica:

Premessa: Esistono in commercio tantissimi prodotti, non potrei elencarli tutti! Cerco di citarne alcuni per dare un'idea: possibilmente ce ne saranno decine, anche di altre marche, ugualmente validi!

⇨ Esistono delle fialette di soluzione fisiologica o ipertonica arricchita con svariate molecole, che si possono usare sia per l'aerosol che per il lavaggio del naso, al posto della "semplice" fisiologica.

Alcuni esempi: con ectoina per fluidificare il muco (“lsonebial”), con acido ialuronico per idratare (“Ialu Clenny”).... mi sembrano più utili per l'aerosol che per il semplice lavaggio del naso, ma comunque si possono usare per entrambi.

⇨ Dopo il lavaggio si possono applicare anche spray nasali leggermente decongestionanti o protettivi delle mucose, come ad esempio: Argotone 0-12, Rinostil plus,  Narivent, Linfovir Plus, Pedianasal Virux...

⇨ Un altro tipo di spray sono quelli dalla consistenza oleosaes. il "Vea filme nasale", che è a base di Tocoferolo (vit. E). Questi sono utili invece quando le mucose del naso sono secche, irritate, atrofiche, ad esempio sul finire di un raffreddore, in alcune forme allergiche, o dopo aver usato per lunghi periodi spray cortisonici.

⇨ Sono di libera vendita anche gli spray contenenti mucolitico (per sciogliere il muco), da utilizzarsi dopo i 2-3 anni, ad esempio Rinorex flu, Rinoair 3%.

Prodotti farmacologici, da utilizzare sotto consiglio del medico:

⇨ Gocce contenenti antibiotico (es. "Doricum", con anche cortisonico, o  "Rinotricina"). Possono essere utili in caso di riniti purulente prolungate con muco molto denso e verde.

    Spray nasali cortisonici (ce ne sono tantissimi, es.  "Rinoclenil", "Brusonex", "Aircort", "Zhekort", RinOff"). Sono utilizzati ad esempio nei casi di ipertrofia delle adenoidi, e per trattare le riniti allergiche. Non sono indicati da utilizzare nei comuni raffreddori stagionali.


Commenti

Posta un commento

Post più popolari